"Lasciate ogni speranza, 'o voi che cliccate..."

Benvenuti a tutti i visitatori del blog,

siamo 3 studentesse della facoltà di Comunicazione Interculturale e Multimediale : Francesca Ristuccia, Irma Invernizzi e Valeria Maggi.Questo blog è stato creato all'interno del progetto Patrimonio Nascosto per la promozione del Sistema Museale dell'Università di Pavia.

Il nostro lavoro è basato sulla visita al Museo di Storia Naturale e si propone come un luogo per visitare virtualmente una branca della zoologia e per concepire da un nuovo punto di vista il Museo: "tanta cultura mischiata alla paura".

Avete capito bene!!Non sarà una tranquilla visita guidata al museo, ma un vero e proprio viaggio tra mostri e animali dall'aspetto inquietante, dove l'adrenalina sarà la vostra guida.

"Lasciate ogni speranza, o' voi che cliccate"


lunedì 24 settembre 2007

Ggggrrrr… TIGRI e LEONI.


La tigre e il leone sono il primo e il secondo carnivoro più grandi e feroci della famiglia dei felidi.
Il fabbisogno giornaliero di carne si aggira sui 5 kg per le femmine adulte e i 7 kg per i maschi.
A differenza di squali e alligatori, dove ognuno caccia per sé stesso, questi felini vivono in vere e proprie famiglie, ed è sempre più spesso la femmina che procura il cibo.
La preda viene in genere uccisa per strangolamento, con un morso al collo che non solo soffoca, ma sfonda anche la trachea dell'animale, impedendogli la fuga anche se dovesse liberarsi. I leoni possono anche soffocare "tappando" il naso delle prede col morso, o sfondare il cranio con i canini, se la preda é sufficientemente piccola, come nel caso delle zebre, proprio come fanno le tigri. Normalmente attaccano con gli artigli, proteggendo i denti da zoccoli o corna, per il colpo di grazia. La carcassa viene rapidamente portata in un luogo riparato.
Si nutrono principalmente di grandi mammiferi come antilopi, zebre, facoceri, gnu e bufali, ma all'occasione non disdegnano prede di taglia più piccola come elefanti o ippopotami.
In genere, l'attacco a prede di specie insolite è inizialmente giustificato dalla scarsa disponibilità di cibo, ma può in seguito consolidarsi come abitudine. In alcune occasioni, comportamenti acquisiti di questo tipo hanno trasformato i leoni in cacciatori di uomini.
La scoperta che in tempi passati l’uomo potesse essere preda dei grandi felini ha suscitato un forte terrore nella nostra specie, ma negli ultimi anni l’uomo è sempre più attirato dall’idea di viaggiare per safari e osservare da vicino questo tipo di animali, ma attenzione…spesso se vengono disturbati possono ritirare fuori vecchi istinti predatori e trasformare la vostra vacanza in uno spiacevole incontro…

1 commento:

Paolo ha detto...

Molto molto interessante qst blog...Fatto veramente bene...Complimenti...E poi alcune le foto sono molto...Beh come dire..Toccanti...
Complimenti ancora e un saluto saluto particolare alla stronzetta n.1...