"Lasciate ogni speranza, 'o voi che cliccate..."

Benvenuti a tutti i visitatori del blog,

siamo 3 studentesse della facoltà di Comunicazione Interculturale e Multimediale : Francesca Ristuccia, Irma Invernizzi e Valeria Maggi.Questo blog è stato creato all'interno del progetto Patrimonio Nascosto per la promozione del Sistema Museale dell'Università di Pavia.

Il nostro lavoro è basato sulla visita al Museo di Storia Naturale e si propone come un luogo per visitare virtualmente una branca della zoologia e per concepire da un nuovo punto di vista il Museo: "tanta cultura mischiata alla paura".

Avete capito bene!!Non sarà una tranquilla visita guidata al museo, ma un vero e proprio viaggio tra mostri e animali dall'aspetto inquietante, dove l'adrenalina sarà la vostra guida.

"Lasciate ogni speranza, o' voi che cliccate"


lunedì 24 settembre 2007

Attenzione, SQUALO in mare.



Cosa c’è di più terrificante della dentatura di uno squalo.
Questo enorme animale cambia i denti ogni volta che sono consumati, non riamane mai senza, e sono disposti secondo il tipo di alimentazione che preferisce lo squalo, se abituato a cacciare solo piccoli pesci, o la sua preda preferita: la foca.
È proprio il paragone tra uomo e foca che provoca tanto terrore, in quanto lo squalo attacca l’uomo solo quando viene infastidito, o quando viene scambiato per una foca.
Infatti gli unici casi in cui uno squalo attacca l’uomo è quando questo si trova su una tavola da surf, e da sotto il mare viene scambiato fisicamente con una foca: lo squalo con la sua agilità e la sua velocità data dalla posizione delle diverse pinne sul proprio corpo, spalanca le sue enormi mascelle e attacca l’uomo/foca per cibarsi.
Il terrore per gli squali, che popolano molti mari frequentati dai bagnanti, ha arricchito l’economia della cinematografia: film come “lo squalo” hanno terrorizzato generazioni di persone, maschi e femmine, perché tutti potremmo essere delle facile prede…

1 commento:

Sas�98-9 ha detto...

terrificante...
ora capisco molte cose...
ho anche sentito dire che in Australia i bagnanti usano braccialetti che emettono scariche elettriche impercettibili per l'uomo ma che da molto fastidio agli squali e ciò li tiene a distanza... cmq sia, essere scambiato per una foca mi fa davvero rabbrividire...
CIAO!!
Sasà